Una sera… in Casa Scaglia – I edizione

Descrizione

29 – 30 settembre 2012, Varallo: In una splendida serata di fine estate Varallo ha ospitato la prima edizione di “Una sera… in Casa Scaglia”, ambientata all’interno della piccola ed elegante Casa Museo Cesare Scaglia.
Si tratta della prima delle rappresentazioni esperienziali realizzate da una nascente Compagnia in Valsesia.
“Una sera… in Casa Scaglia” ha proposto un viaggio nella vita e nelle opere del grande pittore Cesare Scaglia attraverso i membri della famiglia e gli artisti a lui legati, sullo sfondo di una Varallo culturalmente effervescente e riccamente protesa verso le ultime fasi della Bélle époque.
Lo scenario emozionante offerto dalle sale della Casa Museo si è unito all’architettura delle contrade del paese e alle sale della Pinacoteca. Infatti, una parte della rappresentazione è stata ambientata all’interno della struttura museale più importante di Varallo: in particolare, la galleria dell’Ottocento ha ospitato alcune scene dedicate agli artisti che hanno fatto parte della vita e della carriera di Cesare Scaglia (come Casimiro Debiaggi, Camillo Verno, Luigi Belli).
Si è trattato di un’esperienza unica, un raro esempio di “arte nel teatro e teatro nell’arte”, come lo ha definito Daniele Conserva. (Foto di Paolo Bellon)