Sulla via dei mercanti

Informazioni

Location Museo Walser di Rabernardo, Riva Valdobbia
Tipologia Rappresentazione storica

Descrizione

16.08.2017: in una terra aspra, incastonata tra graziosi villaggi Walser, un viandante in cerca di fortuna racconta la sua storia e quella delle sue genti. Siamo al Museo Walser della piccola Rabernardo, ridente frazione di Riva Valdobbia (1.413 m): una quinta scenografica di rara bellezza per una rappresentazione nuova e particolarmente affascinante vista la conformazione dei luoghi e dei paesaggi attraversati.
Alcuni intoppi (il meteo decisamente sfavorevole) e difficoltà organizzative (un malanno del protagonista sostituito in diretta durante la rappresentazione) non hanno fermato la grande forza trascinatrice della Compagnia che ha proposto una storia ricca di suggestioni e personaggi, alcuni storicamente esistiti e ancora molto amati, come il sacerdote e botanico don Pietro Calderini, il sarto Michele Giacomino, e altri utili a raccontare tradizioni e consuetudini locali.
La piccola comunità della Val Vogna si è tutta riunita per coordinare le operazioni necessarie alla messa in opera della rappresentazione, non da ultimo organizzando un delizioso rinfresco finale: ad essa va tutta la nostra riconoscenza.