Senti le rane cantare

Informazioni

Location Museo Etnografico 'l Çivel di Casalbeltrame (NO)
Tipologia Rappresentazione storica

Descrizione

16 Ottobre 2016: la rappresentazione storica “Senti le rane cantare” è ambientata nell’area di una cascina storica di Casalbeltrame (Novara) all’interno della quale è stato allestito il Museo Etnografico e dell’attrezzo agricolo ‘L Çivel. Si tratta della prima opera commissionata alla Compagnia fuori dal territorio valsesiano.
La storia narra, attraverso un sapiente gioco di salti temporali, la vita delle mondine attraverso i ricordi del Caminant, il cantastorie girovago, e di una signora anziana che illustra alla giovane nipote le sue vicende, e quelle delle ragazze dei suoi tempi, nei campi. Sullo sfondo della narrazione si collocano eventi storicamente rilevanti come le proteste degli operai per ottenere salari più alti, la riduzione ad 8 ore dell’orario lavorativo, la conquista di maggiori diritti per le donne.
Il Museo ‘L Çivel scansiona la sua esposizione attraverso le stagioni, per dare l’opportunità al visitatore di scoprire come cambiano le terre di risaia dall’inverno alla primavera all’estate fino alla festa del raccolto e all’autunnale ricorrenza di San Martino. Straordinaria la raccolta degli attrezzi e dei carri agricoli: di certo si configura come un luogo da non perdere.