Chi siamo

Spettacoli esperienziali e di intrattenimento

La nostra storia

La storia della nostra Compagnia inizia nel 2012. Durante la programmazione di alcune iniziative turistiche volte a valorizzare la città di Varallo nacque l’idea di mettere in scena una rievocazione storica che aspirava a coinvolgere il pubblico in modo diretto, empatico, emozionante.
L’intento era quello di ricreare la vita quotidiana e i grandi eventi legati alle personalità che hanno segnato la storia locale conservata nei monumenti, nei musei, nelle ville d’epoca, tra le vie cittadine scandite dai cortili interni e dai giardini, negli alberghi: ogni angolo di Varallo appariva utile a rievocare la storia (e le storie) del passato rendendola nuovamente viva e vitale.
Il risultato fu entusiasmante: un successo senza precedenti, un tripudio di emozioni, la promessa che il gruppo di attori non si fermasse a quella prima iniziativa ma portasse avanti, in modo sistemico, un progetto che oltre a valorizzare Varallo potesse estendersi anche ad altri luoghi della Valsesia o in territori limitrofi.

Dalla grande vivacità del gruppo di amici-attori coinvolti nel 2014 è nata una vera e propria Associazione con lo scopo di creare visite guidate teatralizzate e rievocazioni storiche che hanno una caratteristica ben precisa: quella di offrire la conoscenza della storia del territorio attraverso spettacoli esperienziali, coinvolgenti, culturalmente vivaci, in modo da potersi avvicinare a qualsiasi persona.

Il progetto

Le rappresentazioni si svolgono in luoghi caratteristici del territorio sia pubblici che privati e trattano le vicende di personaggi storici realmente esistiti.
Ogni rievocazione viene studiata nei minimi dettagli e si basa su una attenta selezione dei documenti. Una volta individuata la linea principale delle storie da sviluppare si passa allo studio delle personalità da affidare agli attori, alla preparazione degli abiti, alla scelta dei luoghi idonei ad una ricostruzione esatta o plausibile.
Parallelamente, si realizzano spettacoli di intrattenimento che vengono adattati alle tradizioni del paese nel quale si svolge: la trama dello spettacolo non si basa su ricostruzioni storiche vere e proprie ma utilizza in ogni caso nomi, vicende e usanze locali.

Tutte le persone (attori e staff) che operano all’interno de La Compagnia Itinerante sono attivamente impegnate nella tutela e nella promozione dei siti che ospitano le rappresentazioni: una delle finalità dell’Associazione, infatti, è garantire la sicurezza del sito e del pubblico che partecipa alle rappresentazioni, così come di promuoverne la conoscenza per una conservazione della memoria.
L’Associazione è aperta a quanti siano interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividano lo spirito e gli ideali.

Per sostenere la nostra associazione

IBAN: IT82S0335967684510700188217